top of page

Dettagli

Carta d'identità

Lingua ufficiale: spagnolo

Capitale: Bogotà

Forma di governo: Repubblica presidenziale

Confini: Venezuela, Brasile, Perù, Ecuador e Panama

Densità: 40 abitanti per km²

L'economia della Colombia è stata considerata una delle più stabili dell'America Latina con un'inflazione costante. Questo sembra anche paradossale in un paese con grandi disparità sociali.

Economia
Cultura e Storia

La storia della Colombia come Repubblica comincia solo dopo l'indipendenza dalla Spagna il 20 luglio 1810 insieme con le altre colonie spagnole dell'America meridionale come il Venezuela, l'Ecuador, il Perù e la Bolivia. Con Boyacà culmina la vittoria definitiva che sigilla una nuova storia in quella che conosciamo come America latina.

La storia del paese sudamericano non comprende soltanto il suo periodo repubblicano. La genesi della sua identità si trova infatti nel suo periodo coloniale (1492 - 1810), epoca nella quale erano presenti i colonizzatori spagnoli, gli indigeni e gli africani importati come schiavi. Comprende anche il tempo precolombiano, con lo splendore d'una delle civiltà più avanzate delle Americhe: le Civiltà Chibcha o Muisca e quella Tairona. Poi, durante il XX secolo, la Colombia, come tutti i paesi latino-americani, ha passato tempi difficili con guerre civili, crisi economiche e rivoluzioni

L’arte in Colombia, come in tutto il Sud America, nasce nell’epoca pre-colombiana con l’arte indio, che è ancora oggi fonte di ispirazione per la produzione di artigianato locale. Il paese è un grande produttore di gioielli, con una ottima tradizione nel campo dell’oro e degli smeraldi.

Nell’ultimo secolo inoltre la Colombia ha fatto parlare di se a livello mondiale con nei vari campi dell’arte grazie all’opera di artisti come Gabriel Garcia Marquez, premio Nobel per la letteratura ad inizio anni’80 e autore di classici di livello mondiale, come Cent’anni di solitudine, del suo amico Leo Matiz, grande fotografo, e Fernando Botero, ideatore di personaggi opulenti che rendono inconfondibili le sue opere, che godono di grande considerazione in tutto il mondo.

Clima

Il clima della Colombia varia dalle condizioni estreme di freddo, presenti nei ghiacciai andini, ai climi più caldi presenti sul livello del mare, con due stagioni asciutte e due di pioggia influenzate dai venti alisei e dalla zona di convergenza intertropicale, a loro volta influenzati dagli effetti di El Niño e La Niña. La temperatura è relativamente uniforme per la maggior parte dell'anno ed è determinata da vari fattori quali la pioggia, l'intensità delle radiazioni solari, i venti, l'altitudine, la continentalità e l'umidità atmosferica, che dà vita ad un mosaico di climi e microclimi: il clima della savana, caratterizzato da una stagione secca e una piovosa, tipica della regione dell'Orinoco; un clima superumido nella giungla, con abbondanti precipitazioni e piccola variazione di temperatura, tipico della regione del Pacifico, del Rio delle Amazzoni, dei bacini idrografici del Magdalena e del Catatumbo; un clima umido e piovoso con temperature elevate nel Caquetá, nel Vaupés, parte di Antioquia e Córdoba ed infine un clima arido nei deserti del Tatacoa e Candelaria.

La Colombia è raggiungibile solo per via aerea o marittima. Spostarsi a Cuba è facile. I voli interni non sono economici, ma permettono di risparmiare molto tempo, il modo migliore per spostarsi all’interno della Colombia sono bus e mezzi locali traghetto.

Raggiungibilità
Sanità

La situazione sanitaria in Colombia non è molto diversa da quella degli altri paesi dell’area latino-americana, con problemi legati soprattutto alla malaria e alle varie malattie infettive trasmesse per via sessuale. Per cui, oltre alle “solite” raccomandazioni, come bere acqua imbottigliata, si consiglia di adottare precauzioni nel caso di rapporti con sconosciuti. Le strutture sanitarie private sono, in generale, di buon livello e molto più attrezzate delle strutture pubbliche, ma a costo molto elevato. Non vi sono difficoltà per il reperimento dei farmaci, ma poiché vi è il rischio di medicinali contraffatti, si consiglia di rivolgersi esclusivamente a farmacie qualificate, evitando negozi non specializzati.

Il Paese è tuttora caratterizzato da alti indici di violenza, connessi da una parte – che sta poco a poco diventando meno rilevante, anche grazie ai processi di pace in corso – all’attività di gruppi armati illegali d’ispirazione politica (FARC, ELN, formazioni paramilitari), e dall’altra alla criminalità organizzata, molto strutturata, e da una diffusa micro-criminalità. I dati statistici indicano in generale un graduale miglioramento della situazione ma permangono costanti i numeri di omicidi e sequestri, così come l’attività di bande di narcotrafficanti, soprattutto nelle zone di frontiera.

Sicurezza
bottom of page